Ti sei mai chiesto come vede il mondo una persona miope?


Philip Barlow, un artista di Capetown, ha creato una serie di dipinti ad olio che mostrano vividamente la lotta di coloro che sono affetti da miopia, il vizio refrattivo più comune.
La miopia, è un vizio di rifrazione che colpisce milioni di adulti e bambini in tutto il mondo. Questa condizione si verifica quando il bulbo oculare di una persona è troppo lungo o la cornea o il cristallino hanno una forma irregolare. Un occhio miope focalizza l'immagine anteriormente rispetto alla retina, anziché direttamente sulla retina. E' spesso ereditario, soprattutto se entrambi i genitori sono miopi, anche se le reali cause risultano ancora ignote.
A prima vista, i dipinti di Barlow sembrano fotografie sfocate.
Ma questi dipinti realistici descrivono perfettamente l'effetto sfocato che le persone miopi vedono quando si tolgono gli occhiali e provano a far capire ai normo-vedenti cosa significa vivere in questa condizione. Questo vizio si manifesta di solito a partire dai 6/8 anni e spesso ad accorgersene sono i genitori.
Come può un genitore accorgersi si il proprio figlio non vede correttamente? Normalmente si verificano le seguenti condizioni:
  • Strizza gli occhi quando legge la lavagna o guarda la TV.
  • Non prova interesse per gli sport che richiedono visione a distanza.
  • Si posiziona in prossimità della TV o dello schermo.
  • Preferisce sedersi nella parte anteriore dell'aula per vedere chiaramente l'insegnante e la lavagna.
  • Tiene i libri vicino agli occhi.
Se tuo figlio manifesta uno di questi sintomi o se hai notato alcuni di questi comportamenti, la prima cosa da fare oltre a contattare il nostro studio per un consulto o il tuo medico oculista, è provare ad aumentare il tempo passato all'aria aperta.
In che modo trascorrere del tempo all'aperto giova alla miopia?
Trascorrendo del tempo all'aperto, i bambini allenano gli occhi a focalizzare su oggetti distanti e rilassare gli occhi.
Proprio come con qualsiasi altro muscolo del corpo, i muscoli dell'occhio devono essere allenati e rafforzati per produrre una visione chiara. Gli esperti suggeriscono inoltre che una moderata esposizione alla luce solare ha un impatto positivo sulla miopia e sulla salute generale degli occhi.
Recenti studi condotti in tutti i paesi mostrano che i bambini che trascorrono più tempo all'aria aperta durante la settimana corrono meno rischi di sviluppare miopia pare anche per via dell'esposizione alla luce naturale.Il tempo all'aperto dovrebbe essere incorporato nella routine di ogni bambino, specialmente quelli a rischio di sviluppare miopia. La miopia generalmente peggiora nel tempo, soprattutto durante l'infanzia e negli anni dell'adolescenza. Se la prescrizione del bambino aumenta regolarmente, ciò può portare a complicazioni più gravi. La progressione della miopia aumenta il rischio di sviluppare altre condizioni e disturbi agli occhi, come cataratta, glaucoma o distacco della retina.
In Barriqule offriamo un trattamento di gestione della miopia basato sull'evidenza per rallentare la progressione della miopia, prevenendo così una grave perdita della vista più avanti nella vita.

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published